Biden, colloquio con Netanyahu: tanti i temi affrontati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa-Israele, primo colloquio Biden-Netanyahu

Joe Biden

Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno avuto il primo contatto da quanto il democratico si è insediato alla Casa Bianca. Conversazione definita “calorosa e amichevole”.

WASHINGTON – Primo colloquio telefonico tra Joe Biden e Benyamin Netanyahu. Il premier israeliano ha parlato per circa un’ora con il presidente Usa per la prima volta da quando il candidato democratico si è insediato alla Casa Bianca. Ne dà notizia l’account ufficiale del primo ministro su Twitter.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Conversazione amichevole, i temi toccati

La conversazione è stata definita “calorosa ed amichevole” dallo stesso primo ministro israeliano. I due leader hanno ricordato i rapporti personali, di lunga durata, impegnandosi a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente l’alleanza Usa-Israele.
Il presidente Usa e il premier israeliano “hanno discusso i futuri passi in avanti degli accordi pace, la minaccia iraniana e le sfide regionali, impegnandosi a proseguire il loro dialogo. Il presidente Biden si è complimentato con il primo ministro Netanyahu per la sua leadership nella lotta al coronavirus e i due hanno condiviso idee su come affrontare la pandemia“.

Il tweet polemico dell’ex ambasciatore Danon

Il contatto tra Biden e Netanyahu è avvenuto 28 giorni dopo l’insediamento alla Casa Bianca del 74enne di Scranton. Il ritardo in Israele è stato notato e sottolineato qualche giorno fa da un goffo tweet dell’ex ambasciatore israeliano presso l’Onu Danny Danon, costretto poi ad esprimere il suo rincrescimento. Joe Biden ha già chiamato i leader di dieci paesi, “non sarebbe ora di chiamare il leader di Israele, il più stretto alleato degli Stati Uniti?“, aveva twittato Danon. L’ex ambasciatore è stato poi costretto a chiarire che il tweet non è stato coordinato con il primo ministro o i suoi avversari.
Il rapporto tra Netanyahu e Obama, di cui Biden è stato vicepresidente, è stato alquanto burrascoso.

https://www.youtube.com/watch?v=NusPHnHGF6o&ab_channel=IlSole24ORE

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2021 7:55

Il Governo Draghi incassa la fiducia al Senato. 15 del M5s votano no. Salvini: “La Lega c’è convintamente”

nl pixel